Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WORKSHOP INTARSIO

Novembre 21, 2021 @ 2:30 pm - 5:30 pm

€40.00

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

L’intarsio è una lavorazione che unisce aree di colore confinanti a mano a mano che si procede con il lavoro. A differenza della lavorazione Fair Isle, il filo non è mai trasportato sul retro del lavoro per essere utilizzato in qualche altro punto della riga che si sta lavorando: si eseguono, invece, aree separate di colore intrecciando i fili fra di loro sul rovescio del lavoro per evitare la formazione di buchi. Ciò consente di realizzare disegni, astratti o figurativi, piuttosto che ripetizioni di motivi come nel Fair lsle, e di limitare lo spessore della maglia finita.

Durante il workshop si apprenderà come gestire i fili e fare matassine o navette, come cambiare i colori in verticale e in diagonale, come spostare il filo sul rovescio del lavoro, come lavorare in piano (con accenni anche alla lavorazione in tondo), come combinare intarsio e lavorazione jacquard.

Per armonizzare teoria e pratica, Dario metterà a disposizione dei partecipanti, gratuitamente, uno dei suoi modelli: il cuscino ZigZag Pillow, che potrà essere avviato nel corso del workshop. Tendenzialmente, servirà un filato da lavorare con i ferri n. 4,5 (tensione 15 maglie x 22 ferri = 10 x10 cm) in diversi colori (il pattern ne ha 6); il filato potrà essere portato da casa o acquistato in negozio nei giorni antecedenti il workshop.

Infine, Dario ci svelerà dettagli, trucchi e studi di colore che si celano dietro il suo magnifico “Tortona”, l’ultimo maglione che ha ideato per il magazine “The Knitter”. In negozio potrete trovare un’ampia scelta dello stesso filato DK usato da Dario per realizzare il maglione, il ColourLab di West Yorkshire Spinners.

 

Tempi e modalità

Numero di partecipanti: massimo 12.

Data: domenica 21 novembre dalle 14.30 alle 17.30.

Costo: 40,00 euro, comprensivo di un pattern offerto da Dario Tubiana e di un cocktail offerto da Lanadimiele.

Conoscenze necessarie: avviare e chiudere i punti, lavorare a dritto e a rovescio.

 

Iscrizione e informazioni

Per iscriversi occorre versare il costo del workshop al momento della registrazione.

Per informazioni potete telefonare al numero +39 333 7894496, scrivere a info@lanadimiele.it o fare un salto in negozio.

 

Il designer

Dario Tubiana (IG. rosso.cardinale) è un giovane designer italiano di ampia fama internazionale, che vanta una collaborazione con Benetton e una collezione esposta a Pitti Filati, solo per citare qualche esempio entro i confini nazionali, e che spicca per uno stile molto artistico, ottenuto con l’uso pittorico di varie tecniche: ricamo, intarsio e lavorazione a più colori.

Dettagli

Data:
Novembre 21, 2021
Ora:
2:30 pm - 5:30 pm
Prezzo:
€40.00
Categoria Evento:

Luogo

Lanadimiele
Via Ampere 93
Milano, 20131 Italia
Phone
+393337894496
Iscriviti alla Waitlist Lascia la tua email e ti informeremo quando il prodotto tornerà disponibile.
Open chat
1
Scan the code
Ciao
Come possiamo aiutarti?