Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WORKSHOP Modellistica nel lavoro a maglia: LA COSTRUZIONE DI UN CAPO IN PIANO

Gennaio 15, 2023 @ 2:00 pm - 6:00 pm

€50.00

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

Per creare un capo occorre avere bene in mente la forma umana: il capo deve adattarsi al corpo e non viceversa.

La modellistica è l’abilità di interpretare la forma di un corpo e saperla trasferire in un progetto; il suo compito è quello di aiutare il capo che stiamo progettando a “rivestire” il corpo umano costruendo i vari pezzi affinché combacino perfettamente fra loro e formino un indumento che veste bene il nostro corpo. La modellistica è quindi una fase importante della progettazione di un capo lavorato a maglia.

Il “rivestimento” del corpo umano deve fare i conti con un principio di base: il corpo ha una forma tridimensionale irregolare; occorre quindi trovare delle modalità per fare in modo che il tessuto in maglia si avvolga perfettamente intorno al corpo nella forma desiderata. Lo studio delle sagomature, delle cuciture e delle dimensioni a partire da un campione lavorato a maglia  da cui ricavare i coefficienti di tensione sono essenziali per creare un capo che “cada bene” e non presenti difetti una volta indossato. Ma non solo per crearlo, ovviamente, anche per riuscire a seguire un pattern capendone la struttura, lo sviluppo taglia e la vestibilità.

Il workshop “MODELLISTICA NEL LAVORO A MAGLIA: LA COSTRUZIONE DI UN CAPO IN PIANO” ha l’obiettivo di illustrare gli elementi base della modellistica nella maglieria per costruire un capo lavorato in piano, cioè a pezzi, e sagomare alcune parti specifiche, quelle più critiche: scollo, scalfo e giromanica. Dopo una prima parte teorica, in cui vedremo le parti   più importanti di un capo a cui prestare attenzione, dallo studio di un campione a maglia per ricavare i coefficienti di tensione fino a molteplici esempi di scalfi manica, scolli e giromanica, seguirà una parte pratica dedicata alle tecniche di cucitura e di ripresa delle maglie i e all’uso dei marcapunti per identificare ferri e maglie che devono combaciare durante l’unione.

 

Occorrente

  • due campioni di almeno 20×20 cm, lavorati a maglia rasata con filati DK o worsted;
  • ago da lana e gugliate di filo per cucire i campioni.
  • Ferri da maglia per riprendere le maglie lungo i bordi della misura adeguata al filato;

 

Costo

La quota di partecipazione al workshop è di 50,00 euro, e comprende la dispensa preparata da Dario Tubiana e un aperitivo offerto da Lanadimiele al termine del workshop.

 

Durata

Il workshop si svolgerà domenica 15 gennaio 2023, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.


Iscrizione e informazioni

Per iscriversi occorre versare il costo del workshop al momento della registrazione.

Per informazioni potete telefonare al numero +39 333 7894496 o scrivere a info@lanadimiele.it.

 

Il designer

Dario Tubiana (IG rosso.cardinale) è un giovane designer italiano di ampia fama internazionale, che vanta una collaborazione con Benetton e una collezione esposta a Pitti Filati, solo per citare qualche esempio entro i confini nazionali, e che spicca per uno stile molto artistico, ottenuto con l’uso pittorico di varie tecniche: ricamo, intarsio e lavorazione a più colori.

Dettagli

Data:
Gennaio 15, 2023
Ora:
2:00 pm - 6:00 pm
Prezzo:
€50.00
Categoria Evento:

Luogo

Lanadimiele
Via Ampere 93
Milano, 20131 Italia
Phone
+393337894496
Iscriviti alla Waitlist Lascia la tua email e ti informeremo quando il prodotto tornerà disponibile.
Open chat
1
Scan the code
Ciao
Come possiamo aiutarti?