Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WORKSHOP “SUNDAY SOCKS” replica – primo incontro

Febbraio 3 @ 10:30 am - 12:30 pm

€20.00
WORKSHOP “SUNDAY SOCKS”

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

“Sunday Socks” sono, letteralmente, le calze della domenica, quelle che hanno uno stile più rilassato, proprio del giorno della settimana che, di norma, è dedicato al riposo.

Sunday Socks” è anche il nome che la designer PetiteKnit ha scelto per i suoi calzettoni di lana, che lavoreremo insieme durante il workshop.

Abbiamo scelto questo modello perché ha una costruzione lineare (chiara e semplice), adatta a chi non ha mai lavorato un paio di calze, e perché i calzettoni si lavorano con filati e ferri più grossi di quelli che si usano normalmente per lavorare i calzini, e quindi la lavorazione procede più velocemente.

L’obiettivo del workshop è quello di “non farvi uscire senza calze”: il programma è quindi  studiato per seguirvi in tutti i passaggi cruciali e concentrare tempo e risorse; per questo motivo, sono previste 2 lezioni di gruppo e 1 lezione individuale.

I calzettoni si lavorano dall’alto verso il basso; la gamba e la parte superiore sono lavorate a coste 2/2 mentre il tallone e la parte inferiore del piede sono lavorate a maglia rasata.

Per partecipare occorre conoscere le tecniche basilari della maglia: avvio e chiusura dei punti, maglia rasata, aumenti e diminuzioni.

 

Materiale

Filato

Per lavorare i calzettoni useremo uno dei due filati suggeriti dalla designer: PERFECT Superwash di Sandnes Garn, 50 grammi, 100 metri, 80% lana, 20% nylon. Occorrono 2 o 3 gomitoli a seconda della taglia.

Il filato deve essere acquistato in negozio prima del workshop.

Ferri

Per lavorare i calzettoni utilizzeremo, a scelta, il gioco di ferri (ferri a doppia punta) o la tecnica Magic Loop. La misura dei ferri/delle punte è quella che vi consente di ottenere una tensione di 20 maglie in 10 cm: il modello suggerisce il calibro 4 mm, noi abbiamo utilizzato il calibro 4,5 mm per ottenere la tensione prevista.

 

Costo

Il costo del workshop è di 20,00 euro, materiale escluso. Il costo di un gomitolo di filato è di 5,20 euro, il pattern costa 4 euro.

 

Date e orari

Il programma prevede due lezioni di gruppo e una lezione individuale.

Lezione individuale: insegneremo, se necessario, ad avviare i punti con il gioco di ferri o il Magic Loop di modo che ogni partecipante possa arrivare alla prima lezione di gruppo con la gamba già lavorata, pronta per iniziare insieme il tallone.

Lezioni di gruppo:

  1. Sabato 3 febbraio 2024, dalle 10.30 alle 12.30: tassello del tallone, angolo del tallone con i ferri accorciati e ripresa dei punti per lavorare il gherone.
  2. Sabato 10 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30: punta e approfondimenti.

Numero minimo di partecipanti: tre.

 

Iscrizione e informazioni

Per iscriversi occorre versare la quota di partecipazione di 20,00 euro, direttamente su questa pagina o in negozio.

Per informazioni potete passare in negozio, telefonare al numero +39 333 7894496 o scrivere a info@lanadimiele.it.

Dettagli

Data:
Febbraio 3
Ora:
10:30 am - 12:30 pm
Prezzo:
€20.00
Categoria Evento:

Luogo

Lanadimiele
Via Ampere 93
Milano, 20131 Italia
+ Google Maps
Phone
+393337894496
Iscriviti alla Waitlist Lascia la tua email e ti informeremo quando il prodotto tornerà disponibile.
Open chat
1
Scan the code
Ciao
Come possiamo aiutarti?