Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WORKSHOP “SUNDAY SOCKS” replica – secondo incontro

Febbraio 10 @ 10:30 am - 12:30 pm

WORKSHOP “SUNDAY SOCKS”

“Sunday Socks” sono, letteralmente, le calze della domenica, quelle che hanno uno stile più rilassato, proprio del giorno della settimana che, di norma, è dedicato al riposo.

Sunday Socks” è anche il nome che la designer PetiteKnit ha scelto per i suoi calzettoni di lana, che lavoreremo insieme durante il workshop.

Abbiamo scelto questo modello perché ha una costruzione lineare (chiara e semplice), adatta a chi non ha mai lavorato un paio di calze, e perché i calzettoni si lavorano con filati e ferri più grossi di quelli che si usano normalmente per lavorare i calzini, e quindi la lavorazione procede più velocemente.

L’obiettivo del workshop è quello di “non farvi uscire senza calze”: il programma è quindi  studiato per seguirvi in tutti i passaggi cruciali e concentrare tempo e risorse; per questo motivo, sono previste 2 lezioni di gruppo e 1 lezione individuale.

I calzettoni si lavorano dall’alto verso il basso; la gamba e la parte superiore sono lavorate a coste 2/2 mentre il tallone e la parte inferiore del piede sono lavorate a maglia rasata.

Per partecipare occorre conoscere le tecniche basilari della maglia: avvio e chiusura dei punti, maglia rasata, aumenti e diminuzioni.

 

Materiale

Filato

Per lavorare i calzettoni useremo uno dei due filati suggeriti dalla designer: PERFECT Superwash di Sandnes Garn, 50 grammi, 100 metri, 80% lana, 20% nylon. Occorrono 2 o 3 gomitoli a seconda della taglia.

Il filato deve essere acquistato in negozio prima del workshop.

Ferri

Per lavorare i calzettoni utilizzeremo, a scelta, il gioco di ferri (ferri a doppia punta) o la tecnica Magic Loop. La misura dei ferri/delle punte è quella che vi consente di ottenere una tensione di 20 maglie in 10 cm: il modello suggerisce il calibro 4 mm, noi abbiamo utilizzato il calibro 4,5 mm per ottenere la tensione prevista.

 

Costo

Il costo del workshop è di 20,00 euro, materiale escluso. Il costo di un gomitolo di filato è di 5,20 euro, il pattern costa 4 euro.

 

Date e orari

Il programma prevede due lezioni di gruppo e una lezione individuale.

Lezione individuale: insegneremo, se necessario, ad avviare i punti con il gioco di ferri o il Magic Loop di modo che ogni partecipante possa arrivare alla prima lezione di gruppo con la gamba già lavorata, pronta per iniziare insieme il tallone.

Lezioni di gruppo:

  1. Sabato 3 febbraio 2024, dalle 10.30 alle 12.30: tassello del tallone, angolo del tallone con i ferri accorciati e ripresa dei punti per lavorare il gherone.
  2. Sabato 10 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30: punta e approfondimenti.

Numero minimo di partecipanti: tre.

 

Iscrizione e informazioni

Per iscriversi occorre versare la quota di partecipazione di 20,00 euro, direttamente su questa pagina o in negozio.

Per informazioni potete passare in negozio, telefonare al numero +39 333 7894496 o scrivere a info@lanadimiele.it.

Dettagli

Data:
Febbraio 10
Ora:
10:30 am - 12:30 pm
Categoria Evento:

Luogo

Lanadimiele
Via Ampere 93
Milano, 20131 Italia
+ Google Maps
Phone
+393337894496
Iscriviti alla Waitlist Lascia la tua email e ti informeremo quando il prodotto tornerà disponibile.
Open chat
1
Scan the code
Ciao
Come possiamo aiutarti?